Lautonis Casavecchia Terre del Volturno Igp 2015 dell’azienda Il Verro su lucianopignataro.wineblog: “Cesare Avenia porta avanti l’azienda con il contribuito esterno di due vecchi soci: Stefano Mingione e Cesare Nacca. Il territorio nasconde al suo interno un prezioso gioiello: l’areale del casavecchia, un antico e raro vitigno che insieme al pallagrello è stato riscoperto e rilanciato proprio   Read More …

Scomposto Benevento Bianco Igt 2015 di Tenuta Sant’Agostino su LucianoPignataro wineblog: “I fratelli Raffaela, Carlo, Mimmo e Gennaro, sempre impegnati in altre attività, hanno voluto che si ripristinasse una antica e gioiosa tradizione familiare, riproponendo insieme con i propri figli quel rito magico che li rendeva estremamente felici. E così dal 2013 i quattro fratelli, spinti da grande   Read More …

Aglianico del Taburno Docg riserva Terra di Rivolta 2013 di Fattoria La Rivolta: “Da sempre il team al lavoro tra le mura della bella azienda di Paolo Cotroneo mira ad un’etichetta che sia connubio perfetto tra potenza ed eleganza. Risultato centrato anche con questa versione.” Per l’articolo completo cliccare sul link riportato alla voce fonte. Aglianico   Read More …

Terrantica Greco di Tufo Docg 2016 dell’azienda I Favati su lucianopignataro wineblog: “Esistono molte aziende che, possedendo ettari vitati in tutti e due gli areali irpini, producono sia il Fiano e sia il Greco e magari anche il Taurasi. Come nel caso de I Favati di Cesinali, di proprietà di Rosanna Petrozziello, che insieme col marito Giancarlo Favati e il   Read More …

“L’azienda che produce questo rosato si chiama Masseria Faraona, opera sul territorio di Corato e risale al XIX secolo. La faraona, uccello dal carattere fiero e combattivo e da sempre presente nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, rappresenta il simbolo aziendale. Fortunato è stato poi l’incontro con l’enologo Vincenzo Mercurio, che ha determinato la svolta decisiva per le sorti aziendali.   Read More …

“Simbiosi Beneventano Igt 2015: nel nome SimBIOsi il richiamo esplicito all’adozione di tecniche di allevamento biologiche (…) Sotto la guida di VIncenzo Mercurio, ci si è spinti oltre (…) Questo è l’undicesimo vino prodotto da Fattoria La Rivolta: questo rosso corposo e avvolgente, richiama il classico uvaggio del Falerno del Massico: aglianico in prevalenza (80%)   Read More …

Kerin O’ Keefe on Wine Enthusiast magazine tells about the volcanic wines of Italy starting with Campania ones. “Campania is a captivating and beautiful region in the southwest of the country (…) Irpinia area (within this region) is home to native red grape Aglianico, most notable in Taurasi, and white grapes Fiano and Greco di   Read More …

“Questa Falanghina è stata coltivata nella Penisola Sorrentina e precisamente a Vico Equense (…) L’azienda agricola appartiene alla famiglia Savarese, di cui Annamaria Cioffi (la musa ispiratrice del titolo della bottiglia in questione) è la referente. Cinque gli ettari di proprietà, coltivati prevalentemente con viti ed olivi, collocati sui terrazzamenti della località San Francesco e che si affacciano sul   Read More …

Lo Chardonnay 2016 di Cantina Lapone nelle parole di Antonio Corbo: “Arriva con la novità di uno Chardonnay 2016, solo acciaio e vetro. Marcata acidità in equilibrio con una salinità mediterranea (…) elegante e tenue la nota dolce di vaniglia, miele. Piero e Ramona (titolari della cantina) elevano la produzione non solo in quantità. È   Read More …

Il Greco cru di Tenuta Russo Bruno sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno: “Roberta Russo e Marco Bruno con passione hanno deciso di dare avvio all’attività di vignaioli, ad assisterli, sin dall’inizio del progetto, l’enologo stabile Vincenzo Mercurio. (…) Un Greco delicato, ma dalla personalità definita.” (Gimmo Cuomo) Cliccare sull’immagine per ingrandire Greco cru of   Read More …

“Aumenta e migliora la produzione di spumanti di qualità in Campania (…) Vincenzo Mercurio è l’enologo che segue spumanti di qualità, con tutt’e due i sistemi: Classico e Charmat. Con il Classico è molto quotato il “Cru” di Greco, prodotto da Marilena Aufiero nella Cantina Bambinuto, tra le prime sul Greco. Mercurio vanta anche “Anni   Read More …

“E’ sempre un gran bel bere quando assaggio le bottiglie di vini delle aziende curate dall’enologo Vincenzo Mercurio. E quella che ho degustato in questi giorni non si smentisce affatto. Falerno del Massico Etichetta Bronzo Rosso Riserva Doc 2011 di Masseria Felicia, l’Azienda biologica di Sessa Aurunca diretta da Maria Felicia Brini  alle falde del Monte Massico. Vino austero, sensuale   Read More …

“La Tenuta Sarno finora è tuttavia rimasta fedele al vitigno che rappresenta l’espressione tipica del piccolo comune di Candida (Irpinia): il Fiano. (…) Maura Sarno e l’enologo Vincenzo Mercurio hanno deciso di avviare la sperimentazione di uno spumante; prima annata in commercio la 2015. Premiato per la qualità superiore che riesce a esprimere uno spumante   Read More …

L’ Azienda Agricola Sant’Elena in Friuli Venezia Giulia con il suo Sauvignon blanc Rive Alte Friuli Isonzo Dop 2015 dalla penna di Enrico Malgi: “Bouquet complesso, variegato (…) In bocca entra un sorso sensuale, accattivante, setoso, cristallino e profondo. Profilo acido tagliente, che dona una freschezza salivante. Palato sapido e confortante. (…) L’enologo stabiese Vincenzo Mercurio è   Read More …

“Un formidabile spumante, in una versione “Charmat Lunga” realizzata dall’enologo Vincenzo Mercurio, innovativo per consuetudine. (…) Piace anche all’estero. “Maura Sarno 1860″ è già una garanzia, lo spumante è subito promosso da clientele esigenti” (Antonio Corbo, La Repubblica) Per l’articolo completo cliccare sul link riportato alla voce fonte. “An impressive sparkling wine, in a Long Charmat   Read More …

Greco di Tufo docg Colle Serrone 2016 Cantine di Marzo sul Corriere della Sera: “Un Greco autentico, rude, maschio, oserei dire addirittura scartavetrato che incontrerà il gusto dei veri intenditori (…) Un vino fortemente ancorato al territorio di produzione.” (Gimmo Cuomo) Cliccare sull’immagine per ingrandire Greco di Tufo docg Colle Serrone of Cantine Di Marzo   Read More …

“A Saracena in provincia di Cosenza, Ermanno Falvo comproprietario insieme col fratello Piergiorgio della Masseria Falvo 1727, è a capo della piccola azienda vitivinicola curata amorevolmente in regime biologico, sotto l’egida dell’enologo Vincenzo Mercurio.” (Enrico Malgi, LucianoPignataro wineblog) Per l’articolo completo cliccare sul link riportato alla voce fonte. “At Saracena (Calabria region) Ermanno Falvo together with his brother   Read More …

“A Ponza è rimasta un’ultima azienda a produrre vino, le Antiche Cantine Migliaccio, di proprietà del pronipote di uno dei coloni spediti a Ponza da Carlo di Borbone. Emanuele Vittorio Migliaccio all’inizio degli Anni 90 decise con la moglie Luciana Sabino di ridare vita alle terre di famiglia che rischiavano l’abbandono come tante altre su   Read More …

“Da anni mi batto per diffondere il più possibile la cultura Bio, sottolineando appunto il termine cultura e non certificazione o protocollo; per me si tratta infatti di una vera e propria filosofia di vita.” Cliccare sull’immagine per ingrandire “For years I have been engaging  in spreading the biological culture, underlining the difference between ‘culture’   Read More …

“Dei suoi vini non vuole che si riconosca che sono i suoi, ma solo la nitidezza di una fotografia fedele del terroir e delle persone che lo hanno creato. Ecco chi è Vincenzo Mercurio, l’enologo autore del Bianco dell’Anno.” Per l’articolo completo cliccare sul link riportato alla voce fonte. “About his wines, he does not want   Read More …