Da molto tempo sognavo una formazione per chi vive la cantina ogni giorno. Nel 2016 nasce la mia accademia che offre una formazione teorico pratica per i cantinieri. Credo che fare il vino non sia solo un mero lavoro manuale ma qualcosa di più complesso. Il mio intento è quello di rivivere l’atmosfera delle botteghe rinascimentali italiane, e mi piace pensare a chi fa il vino come ad un Artigiano.

L’artigiano del vino è come un genitore che non manca mai nei momenti importanti, nell’album di famiglia lo ritrovi in tutte le foto che contano. Quando si dice Vino, si parla quasi sempre di: profumi, colori, sapori, vitigni, territorio, imprenditori, sommeliers, enologi, winemakers, giornalisti; ma dobbiamo dircela tutta, il ruolo chiave, per la qualità del vino, è proprio legato all’attività che svolge chi opera in cantina.

Il vino è dinamicamente vivo e come tale si evolve con il tempo e non torna indietro, mai. Come noi esseri umani, anche il vino ha i suoi momenti più importanti, in cui si fanno scelte che determinano il futuro. Chi vive la cantina è la persona che è sempre presente: la vendemmia, l’ammostatura, le macerazioni, la svinatura, la fermentazione, l’affinamento, l’imbottigliamento…

Molto spesso i successi di alcuni vignerons, intendendo per vignerons le persone che coltivano la loro vigna e vinificano le proprie uve, in pratica artigiani del vino, sono dovuti alla passione, alla meticolosità ma soprattutto al tempo che passano nelle loro vigne e con i loro vini. Solo chi convive con il vino è in grado di capire quale è il momento migliore per fargli compiere alcuni passi fondamentali per diventare grande.La formazione dedicata a chi vive la cantina è fondamentale per consolidare e rendere più sicuro il lavoro del vigneron. L’Accademia delle Ali è nata con il fine di perfezionare le conoscenze di chi lavora in cantina e allo stesso tempo formare nuove figure professionali, affinché possano apportare il loro prezioso contributo alla filiera del vino.

I corsi costituiscono un’opportunità di conoscenza per chiunque voglia approfondire le dinamiche della filiera vitivinicola con specifico riferimento alla produzione di vino.

 Scarica qui la brochure dell’Accademia